Street Food Giapponese

Street Food Giapponese

 
Post_39

Nella stagione estiva che ormai è alle porte, in Giappone le strade si riempiono di colori e sapori.
Ancora molto sconosciuti nel nostro continente, i cibi di strada, cosiddetti “street food” rappresentano una realtà molto forte nel territorio nipponico.

Se mai andrete in Giappone vi capiterà di incrociare molto spesso bancarelle o food truck, specialmente nel periodo estivo, in cui ricorrono numerosi festival nelle strade cittadine.

Ecco alcuni dei piatti tipici dello street food giapponese:

Okonomiyaki
L’okonomiyaki è un piatto a base di foglie di cavolo e impasto di uva, farina e acqua, condito solitamente con carne e vegetali ma gli ingredienti possono essere i più vari. Il tutto viene cucinato su una piastra (teppan) e servito con maionese e salse tipiche.

Takoyaki
Si tratta di una delle specialità tipiche di Osaka: è una polpetta fatta di pastella, polipo spezzettato, zenzero marinato, cipolla verde, guarnita con salsa okonomiyaki, alga verde, maionese e katsuobushi.

Tori no Karaage
Il Tori no Karaage è il classico pollo fritto, in cui i bocconcini vengono fatti marinare per due o tre ore in una mistura di salsa di soia, mirin, sake, aglio e zenzero poi passati nella farina e fecola di patate ed infine fritti.

Yakisoba
Si tratta di spaghetti di grano saraceno saltati in padella o su piastra. Per questo piatto vengono utilizzati gli spaghetti impiegati per i noodles oppure quelli per gli udon. Solitamente vengono cucinati con carote, cipolle, cavoli o anche con carne o pesce.

Tsukune
Gli Tsukune sono spiedini di polpette di pollo in salsa tara, preparata con zenzero, aglio, cipollotto, mirin, zucchero e salsa di soia.

Visita la pagina Spiiky per rimanere aggiornato sulle nostre offerte disponibili.