Uramaki Rainbow Roll

Uramaki Rainbow Roll

 
Post_41

Vuoi far colpo sulla tua famiglia o sui tuoi ospiti? Segui questa ricetta e prepara anche tu il nostro gustosissimo Uramaki Rainbow Roll!

Ingredienti:
– 625 g di riso per sushi
– 690 ml di acqua
– 1 foglia di alga kombu
– 100 ml di aceto di riso
– 1 cucchiaino di sale
– 2 cucchiai di zucchero
– 1 cucchiaio di sakè (facoltativo)
– Fogli alga nori
– 200 gr di gamberi sgusciati
– 1 avocado
– Carpaccio di pesce misto (salmone, tonno, branzino) qb
– Maionese o formaggio spalmabile qb

Preparazione:
1. Lavare il riso finché l’acqua non rimane trasparente.
2. Lasciare riposare il riso in 690 ml di acqua per 3 ore (se siete di fretta, lasciate riposare almeno 1 ora).
3. Mentre il riso riposa, passa alla preparazione degli altri ingredienti. Infilza i gamberi in uno spiedino lungo il dorso (per non farli arricciare) e sbollentateli per un minuto in acqua bollente. Lasciarli riposare togliendo lo spiedino.
4. Tagliare l’avocato a fettine lunghe. Rivestire con la pellicola la stuoietta per sushi.
5. Tagliare a metà la foglia di alga nori, disporla sulla stuoietta con la parte lucida verso il basso e con il lato lungo verso di te.
6. Preparare la marinatura del riso: mescolare 100 ml di aceto di riso, 2 cucchiai di zucchero e 1 cucchiaio di sale. Mettere la miscela sul fuoco a fiamma bassa e mescolate finché zucchero e sale non si sciolgono (non portare a ebollizione).
7. Dopo aver fatto riposare il riso, appoggiare l’alga kombu sul riso ricoprendolo. Coprire la pentola con un coperchio e mettere la pentola sul fuoco a fiamma altafinché bolle, poi abbassare la fiamma il più possibile e continuare la cottura per 10 minuti. Infine lasciare riposare per altri 10 minuti a fuoco spento. In questo passaggio è importantissimo NON SOLLEVARE MAI il coperchio.
8. Mettete il riso in una ciotola di legno o vetro e con un mestolo di legno bagnato nella marinatura (punto 6) cominciare a separare il riso “tagliandolo”. Intanto versare lentamente la marinatura nel riso (non a filo con flusso diretto) continuando a separare i chicchi. Contemporaneamente, sventolare il riso con un ventaglio per intiepidirlo.
9. Una volta pronto, distribuire una parte di riso sull’alga nori formando uno strato di 1 cm.
10. Con cautela girare l’alga dall’altra parte (in questo modo si avrà il riso a contatto con la pellicola). Spalmare al centro un po’ di maionese o di formaggio spalmabile e posizionarci sopra gamberi e avocato.
11. Cominciare ad arrotolare aiutandovi con la stuoietta. Una volta arrotolato, compattare bene il rotolo ottenuto e togliere la stuoietta.
12. Posizionare le fette di carpaccio sul rotolo, aggiungendo a piacere anche fettine sottili di avocado.
13. Con un coltello a lama affilata e bagnata in acqua e aceto di riso, tagliarlo a rondelle uguale
14. Servitelo con zenzero e wasabi.

Buon appetito!