La zuppa di miso

La zuppa di miso

 
Post_47

La zuppa di miso è un piatto tipico della tradizione alimentare giapponese ed uno dei piatti principali proposti dalla cucina macrobiotica, nata proprio in Giappone.

Questa comprende sempre tre tipologie di ortaggi tra i propri ingredienti: verdure a foglia (come le verze o i cavoli), ortaggi tondi (come le cipolle) e tuberi o radici (come le carote o le rape). In questo modo si ottiene un piatto equilibrato e ricco di energia.

L’ingrediente principale per insaporire questo piatto, da cui la zuppa stessa prende il nome, è il miso. Si tratta di un condimento utilizzato spesso per la preparazione del brodo. È l’equivalente naturale, e molto più nutriente, del dado da cucina industriale comunemente utilizzato in occidente. Questo viene ottenuto da fagioli di soia fermentati grazie all’azione di un fungo microscopico.

Il miso rafforza il sistema immunitario e regola le funzioni intestinali. In Giappone questa zuppa non è considerata un semplice alimento, ma un vero e proprio rimedio curativo, soprattutto in caso di raffreddore e influenza.