Maestri di sushi

Maestri di sushi

 
Post_49

Il sushi è un’arte non un mestiere.

Intraprendere la strada di maestro di sushi è veramente difficile. Si tratta di un percorso che può durare anche dieci anni per poter diventare chef affermati. Costa anche tanta pazienza, fatica e dedizione.

Per questa ragione, i giovani aspiranti iniziano l’apprendistato subito dopo il liceo affiancati da un maestro all’interno di un ristorante. Inizialmente si dedicano a mansioni molto umili come la pulizia dei piatti e l’ordine del locale. Dopodiché si passa al secondo step: la cottura del riso.

Questo ingrediente è fondamentale, ogni ristorante ha la sua ricetta tradizionale, che viene trasmessa ai novizi una volta reputati degni di fiducia.

Infine, ultima fase, di altrettanta importanza, è la scelta del pesce. L’apprendista dovrà assimilare tutti i trucchi dal maestro per selezionare un prodotto di alta qualità durante gli incontri con i fornitori. Nel frattempo, si saranno perfezionate le tecniche per gli altri ingredienti.

Jiro Ono è uno dei maestri più celebri, ha la “fresca” età di soli 85 anni ed è molto severo con i suoi allievi. Il suo ristorante Sukiyabashi in Giappone ha ottenuto tre stelle Michelin con 10 coperti. Insomma, non è altro che il Bottura del sushi.

Scopri le nostre offerte su Spiiky!!